
ISO 17100:2015 Requisiti per i servizi di traduzione
La norma ISO 17100:2015 regola i requisiti per i processi fondamentali, le risorse e gli altri aspetti necessari per la fornitura di servizi di traduzione di qualità.
L’applicazione della norma ISO 17100:2015 garantisce quindi che, quando applicata, un fornitore di servizi linguistici sia in grado di fornire servizi linguistici di qualità in modo coerente e secondo i requisiti e le aspettative del cliente.
La norma ISO 17100:2015 considera una serie di fattori chiave nei processi aziendali, tra cui:
- la modalità di reperimento e selezione delle risorse umane (competenza ed esperienza di traduttori e revisori);
- il tipo di flusso di lavoro;
- le procedure per garantire la qualità;
- le procedure di erogazione del servizio.

ISO 18587:2017 Requisiti per il post-editing dell’output di Machine Translation
La norma ISO 18587:2017 regola i requisiti per le competenze, le attività e il flusso di lavoro per il post-editing dell’output di Machine Translation.
Questa certificazione stabilisce i requisiti necessari per garantire la qualità, sia a livello di processo, sia a livello di prodotto, focalizzandosi sul post-editing dell’output di Machine Translation, nell’ambito della più comprensiva norma ISO 17100:2015. La qualità di una traduzione prodotta con un processo di full post-editing dell’output di una macchina di traduzione è del tutto paragonabile a quella di una traduzione tradizionale.
La norma ISO 18587:2017 considera quindi una serie di competenze e procedure per garantire la qualità del post-editing dell’output di una macchina di traduzione, tra cui:
- la modalità di reperimento e selezione delle risorse umane (competenza ed esperienza di post-editor e revisori);
- il tipo di flusso di lavoro;
- il processo di post-editing;
- le procedure per garantire la qualità del post-editing e della traduzione finale.

ISO 9001:2015 Sistemi di gestione per la qualità
La norma ISO 9001:2015 è la norma di riferimento per un’azienda che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi sia quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione della qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001:2015: tutte le attività e i monitoraggi dei processi aziendali sono infatti volti a permettere il massimo soddisfacimento del cliente.
Le aree aziendali che sono oggetto della norma comprendono:
- direzione aziendale
- pianificazione
- monitoraggio della soddisfazione del cliente
- progettazione e sviluppo di soluzioni innovative
- formazione continua dei dipendenti
- selezione dei fornitori
- assistenza post-vendita
La norma ISO 9001:2015 prevede anche un’attenta analisi dei rischi e dell’opportunità aziendali, la definizione della mission aziendale e gli ambiti di futuri miglioramenti.
Scarica la nostra Politica per la qualità per maggiori informazioni.