Sei un imprenditore, oppure gestisci un’azienda, e vuoi tutelare la tua idea?

ASTW IP è un’azienda liquida specializzata in Proprietà Intellettuale. Grazie all’abbattimento dei nostri costi fissi, puoi brevettare i tuoi prodotti al minor costo possibile. Senza rinunciare alla professionalità.

Possiamo aiutarti con la registrazione di:

Brevetti
Design
Marchi
Convalida di brevetti europei

Come lavoriamo

1. Valutazione brevettabilità

Perché un’invenzione possa essere brevettata, è necessario abbia tre requisiti: novità (non compresa nello stato della tecnica), originalità (attività inventiva) e industrialità (applicazione industriale).

2. Redazione brevetto

Il brevetto è redatto da un consulente in proprietà intellettuale, iscritto all’ordine dei consulenti in proprietà intellettuale, e deve contenere un titolo, una descrizione, un set di rivendicazioni, eventuali tavole di disegni, listati di sequenze nucleotidiche, ecc.

3. Deposito del brevetto

Il deposito del brevetto può avvenire online, direttamente dal sito dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), tramite deposito cartaceo presso una Camera di Commercio oppure tramite deposito postale. Il deposito prevede il pagamento di diritti di deposito ma ne sono esonerate le istituzioni pubbliche (ad esempio le Università).

Alcune cose da sapere
prima di Registrare un Marchio o Depositare un brevetto

  • Registrare un brevetto o un marchio può valere davvero tanto per la tua azienda ma è necessario trovare il partner giusto per farlo, in grado di offrirti una consulenza professionale in proprietà intellettuale.
  • Un brevetto scritto in maniera sbagliata, infatti, potrebbe permettere ad altri soggetti di sfruttare economicamente la tua idea e causare non solo un danno patrimoniale alla tua azienda ma anche comprometterne la competitività nel mercato di riferimento.
  • I nostri servizi sono ideati proprio per non lasciare nulla al caso, proteggere la tua idea e far sì che diventi un asset strategico aziendale.

Inoltre, grazie al nostro modello aziendale liquido abbiamo abbattuto i costi.
Questo significa che avrai lo stesso livello di servizio, dovunque tu sia, senza i rincari dovuti ai costi fissi.

In cosa possiamo aiutarti

I servizi di Proprietà Intellettuale di ASTW IP

Ricerca di anteriorità
e pareri di brevettabilità

Per accertare il carattere di novità dell’invenzione, vengono consultate banche dati brevettuali per escludere che esistano prodotti o procedimenti simili, oggetto di pubblicazioni brevettuali anteriori. Questa analisi preliminare è importante per evitare che l’invenzione che si intende brevettare non costituisca una contraffazione di brevetti già depositati.

Deposito di brevetti
italiani, europei, internazionali

I brevetti sono diritti territoriali, e pertanto sono protetti unicamente in quei paesi e in quelle regioni, vale a dire determinati insiemi di paesi, in cui sono stati concessi. L’invenzione può essere depositata nel territorio nazionale e poi estesa in altri paesi. La protezione di un brevetto nei paesi dà al titolare la possibilità di beneficiare degli stessi diritti esclusivi di quelli che avrebbe nel paese di residenza. Il brevetto ha una durata di 20 anni, non rinnovabili.

Pareri di libera attuazione
(Freedom to operate)

La libera attuazione (o Freedom To Operate, FTO) è un’analisi del mercato il cui scopo è verificare se il brevetto che si desidera depositare rischi di violare eventuali diritti detenuti da terzi. Laddove questa ricerca abbia esiti positivi, l’inventore avrà quindi libertà di commercializzare il proprio prodotto in un quel determinato mercato.

Convalida nazionale
di brevetti europei

Entro tre mesi dalla data di concessione del brevetto europeo, il titolare del brevetto deve predisporre la procedura di convalida nazionale. In particolare, dovrà preparare le traduzioni del brevetto europeo, così come concesso, da fornire agli uffici dei paesi designati nella domanda. ASTW IP offre il servizio di convalida in Italia e in tutta Europa, comprensivo del servizio di traduzione.

Deposito di modelli di utilità,
in Italia e all’estero

Il brevetto per modello di utilità è un titolo che tutela una nuova forma tecnica di un prodotto industriale. Dunque, se un prodotto nuovo è un’invenzione, il miglioramento innovativo della conformazione tecnica di un prodotto esistente è, invece, un modello di utilità. Il modello di utilità ha una durata di dieci anni e deve essere registrato e depositato presso gli uffici competenti a seconda dell’ambito territoriale di protezione considerato (nazionale, europeo, internazionale o comunitario).

Registrazione di design,
in Italia e all’estero

La protezione di design o modelli ha, come i brevetti e i modelli di utilità, carattere territoriale ed è quindi valida solo nel territorio del paese in cui è avvenuta. Quindi, se si desidera proteggere i design o modelli in diversi paesi, è necessario richiederne la registrazione in ciascuno dei paesi considerati. È anche possibile presentare direttamente una domanda di registrazione di disegno o modello all’estero, senza dover necessariamente presentare domanda in Italia e poi estendere la tutela. Il design ha una durata di 10 anni, rinnovabili.

Pagamento delle annualità

Il brevetto per invenzione, come i modelli di utilità e di disegni o modelli, hanno un limite nel tempo. I brevetti per invenzione hanno scadenza annuale e vanno mantenuti in vita versando le tasse ogni anno (cosiddette “annualità di mantenimento”) fino a un limite massimo improrogabile di 20 anni dalla data di deposito.

Nomi a dominio

La registrazione del marchio anche come nome a dominio rappresenta un’ulteriore forma di tutela. Dato il nesso fra marchi e nomi a dominio, è evidente che la tutela di un marchio deve necessariamente essere accompagnata da una tutela del corrispondente nome a dominio, al fine di evitare registrazioni da parte di terzi.

Marchi

ll marchio è un “segno” usato per identificare prodotti/servizi di un’impresa e distinguerli da quelli della concorrenza. Possono costituire marchi d’impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, o i disegni, le lettere, le cifre, i colori, oppure i suoni, a condizione che tali segni siano adatti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese. Il marchio ha una durata di 10 anni, rinnovabili.

In che settori lavoriamo

Meccanica
Biotecnologie e Life Sciences
Elettronica
Chimica e materiali
Bevande e alimenti
ICT e software
Energia e ambiente
Petrolchimico

Contattaci Ora

Se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattarci ora compilando il form,
oppure chiamando il numero di telefono +39 010 8983750.

    Ho letto e accetto l'Informativa Privacy