INTRODUZIONE AI PRINCÌPI E ALL’USO DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE IN ITALIA E ALL’ESTERO

OBIETTIVI
Scopo del webinar è dare le coordinate concettuali e teoriche del mondo della proprietà intellettuale e industriale, nelle sue varie sfaccettature. Il webinar affronterà la tutela dell’innovazione tecnologica tramite i Brevetti per Invenzione Industriale e per Modello di Utilità. Inoltre, verrà trattata la tutela dell’innovazione di immagine ed estetica tramite i Marchi di Impresa ed i Modelli Industriali/Design.

Programma

Programma dettagliato del corso

  • La Proprietà Intellettuale in Italia e nel mondo
  • Princìpi generali e normative nazionali ed internazionali.

I Brevetti per invenzione Industriale/Modello di Utilità come strumenti a tutela dell’innovazione tecnologica: Cosa è tutelabile con un Brevetto – Durata

  • I requisiti fondamentali: Novità, Attività Inventiva, Industrialità – La sua struttura ed esempi : strumento di valorizzazione e di informazione tecnico-scientifico
  • Natura vs cultura
  • La Tutela del software – Come depositare ed ottenere un Brevetto in Italia. Come depositare ottenere un Brevetto all’estero: le Convenzioni ed i Trattati Internazionali. La gestione di un portafoglio brevettuale aziendale e casi pratici.– Costi- Simulazione su Budget aziendale.
  • I Marchi di Impresa come strumenti a tutela delle denominazioni e dei segni e dei nomi a dominio. Cosa è tutelabile con un Marchio – Durata – I requisiti fondamentali: Novità, Capacità distintiva e Liceità – Esempi pratici – Come depositare ed ottenere un Marchio in Italia. Come depositare ottenere un Marchio all’estero: le Convenzioni ed i Trattati Comunitari ed Internazionali. Casi pratici. Cenni sul contenzioso in PI. – Costi
  • Modelli Industriali / Design come strumenti a tutela estetica e di forma.- Cosa è tutelabile con un Design – Durata – I requisiti fondamentali: Novità, Carattere Individuale e Liceità – Esempi pratici – Come depositare ed ottenere un Design in Italia. Come depositare ottenere un Design all’estero: le Convenzioni ed i Trattati Comunitari ed Internazionali. Casi pratici. Cenni sul contenzioso in PI.- Costi.

Il webinar prevede una fase finale di domande e risposte per chiarire alcuni punti e per curiosità su determinati argomenti.

DESTINATARI
Il webinar è rivolto a traduttori o a chiunque voglia approfondire i prìncipi della tutela delle opere intellettuali e della proprietà industriale, con particolare riferimento al mondo dei brevetti, ma non solo. Le basi teoriche offerte sono utili per completare la competenza di un linguista che si occupa di traduzione brevettuale e legale.

DOCENTE
Alberto Laghi

Nato e cresciuto a Ravenna. Laureato in Matematica presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, ha frequentato i corsi CEIPI presso le Università R.Schuman di Strasburgo e Milano sulla Convenzione sul Brevetto Europeo. È mandatario europeo in brevetti, mandatario italiano in brevetti, mandatario in design in Italia e nell’Unione Europea. Si occupa di diritto della proprietà intellettuale fin dal 1991. Fino al 2007 è stato Lead manager del dipartimento interno di proprietà industriale in importanti società internazionali nel settore delle macchine per l’imballaggio automatico e dell’ingegneria per alimenti, tè/erbe e caffè, prodotti farmaceutici e tabacco. Dal 2008 è libero professionista e assiste i clienti in materia di brevetti e design, in particolare in meccatronica, davanti a UIBM, EPO, WIPO ed EUIPO, e in valutazioni e gestione degli asset di proprietà intellettuale. Vicepresidente e membro del Comitato Direttivo dell’AICIPI (associazione italiana dei consulenti ed esperti in proprietà industriale di enti e imprese) dal 2000 al 2007, ha partecipato in qualità di relatore e tutor a numerosi seminari, convegni e master universitari in Italia su tematiche relative alla Proprietà Industriale, in particolare sull’organizzazione e la gestione dei dipartimenti IP aziendali interni. È membro permanente dell’EPI, rappresentante registrato presso l’EPO e rappresentante registrato presso l’EUIPO. È inoltre iscritto all’AIPPI Italia, all’Albo dei Consulenti in Proprietà Intellettuale, è membro associato di AICIPI e ManagerItalia (qualifica EEP executive pro). È iscritto all’Albo dei Periti Tecnici in Proprietà Industriale (Brevetti e Disegni) per il Tribunale di Bologna e anche per AIPPI Italia (PTO).

MODALITÀ
Webinar; numero massimo di partecipanti al webinar: 20

DATA DI INIZIO
12 marzo 2021. La durata del webinar sarà di circa 2 ore.

Preventivo

Raccontaci il tuo progetto e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze. Il preventivo è gratuito.

Hai bisogno di traduzioni? Rivolgiti ai migliori