Nel nostro ultimo articolo – I limiti della lingua italiana nel mondo – abbiamo parlato dell’interesse globale per la nostra lingua, citando gli oltre 2 milioni di studenti nei diversi continenti. Volendo ampliare il raggio di azione della nostra riflessione, prendendo in esame i numeri relativi alle altre lingue, ci siamo dunque chiesti: quali sono le lingue più parlate al mondo?
Per stilare la nostra classifica, ci siamo serviti dell’elenco The Ethnologue 200 – 2023, in cui viene stilata la classifica delle 200 lingue più parlate al mondo. I numeri alla base del ranking rappresentano il totale di parlanti per un determinato idioma, sommando ai nativi coloro che lo utilizzano come seconda lingua. Alla pubblicazione partecipano linguisti di fama internazionale e viene spesso citata come fonte autorevole dai canali di informazione più affermati e rinomati.
Ma arriviamo al dunque, ecco quali sono le lingue più parlate al mondo:
- Inglese
Un risultato tutt’altro che inatteso. Con più di un miliardo di persone che utilizzano la lingua nella propria vita quotidiana, l’inglese è la lingua più parlata al mondo.
Totale: 1.456.000.000 parlanti
- Cinese Mandarino
Forte dell’elevata densità di popolazione nelle aree in cui questo idioma fa parte delle lingue autoctone, il cinese mandarino si piazza al secondo posto della classifica.
Totale: 1.138.000.000 parlanti
- Hindi
Un discorso analogo a quello precedente porta la lingua originaria del subcontinente indiano al terzo posto. Da notare come l’hindi conti circa la metà dei parlanti del cinese mandarino, facendo sì che il gap tra queste due posizioni rappresenti il primo vero scalino tra le voci di questo elenco.
Totale: 609.500.000 parlanti
- Spagnolo
La seconda lingua europea all’interno della top 5 delle lingue più parlate al mondo è lo spagnolo. Molto diffusa nella maggior parte dell’America Latina e capace di affermarsi anche in piccole aree del sud-est asiatico, la lingua iberica si posiziona al quarto posto.
Totale: 559.100.000 parlanti
- Francese
Rimanendo in tema “lingue europee nel mondo”, troviamo in quinta posizione il francese. Questo sistema linguistico è principalmente utilizzato in Europa, Nord America, Africa, Caraibi, Asia e in Medio Oriente.
Totale: 309.800.000 parlanti
Conclusioni
A conferma di quanto detto nel nostro precedente articolo, i limiti della lingua italiana nel mondo riflettono con esattezza la sua diffusione tra la popolazione mondiale. I numeri sopra citati mostrano chiaramente quanto l’ago della bilancia tenda verso altri sistemi linguistici, considerando anche che nell’elenco sopracitato l’italiano figura alla ventinovesima posizione, con 67.900.000 di parlanti.
La traduzione, dunque, rappresenta davvero l’unica soluzione per rendere realmente internazionali le nostre idee, consentendoci di raggiungere efficacemente le aree geografiche più disparate.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi, clicca qui.
Foto di Andrea Piacquadio