Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sembrano essere pressoché infinite, specialmente in un periodo storico fortemente caratterizzato dall’innovazione tecnologica e dal crescente interesse per l’automazione. L’ultimo prodotto di Amazon Web Services, HealthScribe, è un nuovo sistema di intelligenza artificiale generativa ideato per aiutare i medici nella compilazione della documentazione clinica che promette di far risparmiare ai professionisti fino a 6 ore al giorno. Ma come?
Amazon Web Services (AWS) è il sistema cloud ideato dal colosso di Seattle nel 2006. Da allora AWS ha continuamente sperimentato e incluso nella propria offerta i servizi più disparati volti a ridurre il carico di lavoro per i professionisti di svariati settori.
Dall’elaborazione dei dati alla loro archiviazione, dalla gestione di database alla realtà aumentata. Come anticipato, l’ultimo sistema sviluppato da Amazon (o per meglio dire da AWS) è destinato al personale medico con lo scopo di ridurre l’impegno quotidiano richiesto per la compilazione della documentazione clinica dei pazienti e il relativo inserimento dati nelle cartelle cliniche elettroniche.
Più tempo a disposizione dei pazienti e meno rischio di burnout. L’intelligenza artificiale generativa ha trovato grande applicazione in svariati ambiti professionali e promette grandi risultati anche nel settore sanitario.
Leggi anche:
- I modelli linguistici di grandi dimensioni copiano gli umani
- Il traduttore nel mondo dell’intelligenza artificiale
Amazon AWS, HealthScribe e la documentazione clinica
Grandi promesse e tante aspettative, ma come funziona?
Questo nuovo sistema combina il riconoscimento vocale con l’intelligenza artificiale generativa per creare automaticamente la documentazione clinica preliminare dalle conversazioni medico-paziente.
Il riconoscimento vocale consente al professionista di affrancarsi dall’onere di trascrivere le conversazioni intercorse nelle propria quotidianità lavorativa, annotando automaticamente quanto detto da entrambe le parti nel corso delle visite mediche.
Si tratta di una tecnologia molto utilizzata dagli utenti di tutto il mondo in svariati campi d’applicazione.
Nel corso degli anni numerose aziende tecnologiche hanno sviluppato sistemi di questo tipo, ideati per rispondere al meglio alle necessità degli utenti nei differenti settori di utilizzo. Tra queste troviamo proprio Amazon Web Services, che nel 2019 ha lanciato il proprio servizio Transcribe Medical, in grado di riportare e tenere traccia delle informazioni fornite al medico dai singoli pazienti.
Il passo successivo offerto da HealthScribe è consentito dall’utilizzo di un sistema di intelligenza artificiale generativa capace di elaborare le trascrizione e redigere in autonomia cartelle cliniche elettroniche, estrapolando esclusivamente le informazioni pertinenti e identificando i termini chiave per la diagnosi.
Non mancano tuttavia le criticità sottolineate da diverse realtà interessate, a partire dalla mancanza di dati relativi all’accuratezza e precisione del servizio. Le preoccupazioni riguardano inoltre i possibili bias coinvolti in questo tipo di sistemi e i pericoli derivanti da una mancata supervisione di quanto trascritto ed elaborato.
Leggi anche:
Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata del press center Amazon. Clicca qui!
Foto di Thirdman da Pexels