In un nostro precedente articolo – Blog sulla traduzione 2022: le migliori fonti di informazione – raggruppavamo in poche righe quelle che ritenevamo essere le migliori fonti di informazione, nazionali e internazionali, per il mondo dei servizi linguistici. Oggi, vogliamo fare lo stesso per le life science, nel tentativo di agevolare l’aggiornamento quotidiano di traduttori e professionisti di settore dando il giusto risalto a magazine ed editoriali reperibili online.
Il settore delle life science e il mondo dei servizi linguistici sono accomunati da svariate caratteristiche insite in entrambi i settori. Una di queste è certamente il carattere innovativo e dinamico di entrambi, particolarità che impone di rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi e sulle notizie più rilevanti.
Ma basta indugiare, ecco a voi alcune delle migliori fonti di informazione per il settore life science!
The Scientist
Il primo magazine della nostra lista è The Scientist, editoriale di riferimento dedicato ai professionisti delle life science.
Questa rivista pubblica mensilmente articoli che toccano di volta in volta tutti gli argomenti centrali delle life science, dalla biologia molecolare allo studio delle cellule, dalla genetica alla biochimica. Nelle sue pubblicazioni propone informazioni relative allo stato attuale della ricerca, alle nuove tecnologie e alle esperienze vissute in prima persona dagli scienziati.
Per chi volesse approfondire l’argomento consigliamo di visitare il link a inizio paragrafo.
Popular Science
Il secondo magazine è il Popular Science. Fondata nel lontano 1872, la rivista ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi pensatori, scienziati, naturalisti e biologi della storia, tra cui Charles Darwin, Louis Pasteur e Thomas Edison.
Divenuto oggi un trimestrale distribuito in oltre 45 paesi e tradotto in più di 30 lingue, il magazine pubblica quotidianamente aggiornamenti relativi ai vari campi delle scienze della vita.
Popular Science, dal 2019, promuove inoltre i Life Science Excellence Awards, evento che premia aziende e professionisti capaci di contribuire all’innovazione del settore medico-farmaceutico.
Nordic Life Science magazine
Il Nordic Life Science è una delle riviste economiche (ovviamente incentrata sulle science della vita) più affermate e apprezzate.
Dal 2013 promuove il dialogo e l’interazione tra tutte le figure della filiera. La rivista si propone come fulcro informativo delle life science, riassumendo i punti salienti del settore, fornendo ai lettori spunti di riflessione e informazioni accessibili e stimolanti.
Gli articoli trattano svariati ambiti, quali le biotecnologie, il settore farmaceutico, la ricerca e le tendenze di mercato, il tutto arricchito da interviste a scienziati ed esperti.
Life Science Leader
Rimanendo in tema di magazine che trattano il lato economico del settore, Life Science Leader è un secondo (o primo se vogliamo) riferimento per i lettori.
Incentrato sulle best practices di settore, la rivista ha come obiettivo, e qui citiamo le parole presenti sul sito, quello di “connettere le persone, le idee e le organizzazioni necessarie per far progredire lo sviluppo di prodotti farmaceutici, biologici, diagnostici e dispositivi medici.”
Tra i contributi pubblicati all’interno del magazine figurano interviste ai dirigenti di importanti aziende farmaceutiche e biotecnologiche, tra cui Pfizer e Janssen.
Cell
Chiude il nostro elenco la rivista Cell.
Pubblicato da Cell Press, questo magazine scientifico pubblica contenuti provenienti dalla ricerca in una vasta varietà di discipline life science. Tra queste troviamo, ad esempio, la biologia cellulare e molecolare, la genetica, la virologia e la biofisica.
L’obiettivo dell’editoriale è quello di promuovere la conoscenza di questi settori, pubblicando tutti quei contenuti di importanza significativa e capaci di stimolare la discussione e la condivisione.
Ricordiamo che questa nostra rubrica ha scopi puramente esemplificativi e non vuole in alcun modo escludere tutti i magazine non menzionati. Seguiranno altri articoli di approfondimento capaci di completare la nostra panoramica sulle fonti di informazione del mondo delle life science.
Foto di Chokniti Khongchum da Pexels
COMMENT(01)