Rifinanziamento dei bandi Marchi +3, Disegni +4 e Brevetti +

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato nuovi fondi al fine di rifinanziare i bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+, e pubblicato i decreti di riapertura degli sportelli dedicati.

Gli sportelli riapriranno tra settembre e ottobre.

Questa misura, preannunciata dall’UIBM in data 15 giugno 2020 e prospettata dallo stesso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi la settimana precedente, quando il 10 giugno all’apertura degli sportelli per il bando Marchi +3 era seguita una repentina chiusura e sospensione dello stesso per esaurimento dei fondi complessivi. Come evidenziato dal comunicato sulla sospensione, le domande presentate saranno prese in considerazione fino all’assegnazione delle risorse disponibili, seguendo l’ordine cronologico del protocollo online.

MARCHI +3

Obiettivo: agevolare la registrazione di marchi dell’Unione Europea, e di marchi internazionali. Rispettivamente presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI)

Fondi: 4.000.000 euro circa

Data apertura: 30 settembre 2020 ore 09:00

Il bando Marchi +3, riaperto questa mattina alle ore 09:00 (30 settembre 2020), ha ricevuto un rifinanziamento di 4 milioni di euro. Nella stessa mattinata, a distanza di alcune ora dalla riapertura, sul sito internet dedicato è stato pubblicato il seguente aggiornamento: Si comunica che in considerazione dell’esaurimento delle risorse stanziate, a seguito delle prenotazioni pervenute, alle ore 9:04:16 del 30 settembre 2020 è stata sospesa l’acquisizione del protocollo on line preordinato alla presentazione delle domande di agevolazione per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e internazionali (Marchi+3). 

Fondi esauriti insomma.

DISEGNI +4

Obiettivo: valorizzazione dei modelli o disegni industriali sul mercato nazionale e internazionale e riconoscimento dei titoli di proprietà industriale.

Fondi: 14.000.000 euro circa

Data apertura: 14 ottobre 2020 ore 09:00

Il bando Disegni +4 riaprirà gli sportelli dedicati in data 14 ottobre 2020, alle ore 09:00. Visto il grande successo delle misure volte a sostenere la tutela e la valorizzazione di marchi, brevetti e design, si consiglia un’azione tempestiva nella richiesta di detti fondi. Fondi che per il bando in oggetto ammontano a 14 milioni di euro.

BREVETTI +

Obiettivo: valorizzazione economica e sfruttamento dei brevetti sul mercato nazionale e internazionale.

Fondi: 25.000.000 euro circa

Data apertura: 21 ottobre 2020 ore 12:00

L’ultimo dei bandi rifinanziati a seguito del decreto direttoriale adottato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, denominato Brevetti+, consentirà la presentazione delle domande a partire dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020 e sarà finanziato per 25 milioni di euro.

Domande vecchie e nuove

Alla riapertura dei bandi verranno prese in considerazione, e di conseguenza avviate all’esame istruttorio, tutte le domande già presentate al momento dell’ultima apertura degli sportelli e rimaste prive di copertura finanziaria. Le nuove domande potranno essere presentate nelle date sopraindicate.

Usufruendo di questi bandi si otterrà un contributo a fondo perduto fino all’80% circa delle spese ammesse, gli importi possono variare in base alle attività agevolate.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e chiarimenti.