Il traduttore ha in definitiva paura che il suo lavoro venga o sostituito o reso oltremodo alienante dalla Machine Translation (MT). Queste opinioni sono addotte, ça va sans dire, da persone che non usano la MT, o che ne hanno una visione assai approssimativa, se non caricaturale. Lungi dall’essere adoratori acritici delle nuove tecnologie, noi di ASTW abbiamo dimostrato, con il lavoro di tutti i giorni, che il lavoro del traduttore può trarre grandi benefici dall’uso della traduzione automatica, tra cui:
- numero minore di battute alla tastiera (con miglioramento della salute delle articolazioni di polso e gomito)
- maggior numero di lavoro nell’unità di tempo
- maggior controllo sulla coerenza terminologica
- miglioramento progressivo dell’output del motore di traduzione
- riduzione della curva di apprendimento del traduttore in erba
Usando la MT e strumenti di traduzione assistita al computer possiamo garantire qualità e produttività, ed essere (cosa non trascurabile) competitivi in termini di prezzo. È l’esperienza (l’empiria, direbbero i filosofi della scienza) e solo questa che dovrebbe informare le nostre opinioni. Il lavoro del traduttore, è vero, è cambiato molto dall’introduzione dei mezzi informatici, così come cambiò il lavoro dei tessitori all’introduzione del telaio meccanico o la manifattura all’introduzione del lavoro fordista. La sfida è quella di non subire passivamente questi sviluppi tecnologici, per coglierne invece le potenziali opportunità.
Il futuro del traduttore sarà sempre più quello di post-editor di testi tradotti da una macchina: al traduttore sarà quindi richiesta una conoscenza approfondita dell’argomento della traduzione e la capacità di gestire al meglio la traduzione automatica e il suo output: competenze che solo gli anni, l’impegno e la formazione possono affinare.[/vc_column_text][stm_post_bottom][stm_post_about_author][stm_post_comments][stm_spacing lg_spacing=”80″ md_spacing=”80″ sm_spacing=”30″ xs_spacing=”20″][/vc_column][vc_column width=”1/4″ offset=”vc_hidden-sm vc_hidden-xs”][stm_sidebar sidebar=”527″][/vc_column][/vc_row]