Rubrica “I paesi multilingue”. Stagione 1 – puntata 4 “Spagna”

Eccoci tornati con un nuovo episodio della nostra rubrica “I Paesi Multilingue“. La scorsa puntata abbiamo parlato dei nostri cugini francesi, oggi ci spostiamo sempre più in direzione Oceano Atlantico, atterrando nella penisola iberica. In questo episodio ci occuperemo delle lingue parlate in Spagna.

È doveroso iniziare con una precisazione, così come in Italia la lingua ufficiale dello stato spagnolo è, appunto, lo spagnolo (o castigliano). Tuttavia, le autorità governative prevedono e rendono ufficiale l’utilizzo di 4 lingue, dette co-ufficiali, in altrettante comunità autonome.

Le lingue parlate in Spagna

Le lingue co-ufficiali regolate dalla legislazione spagnola sono il catalano, il basco, il galiziano e l’aranese.

Inoltre, per rigor di cronaca, esistono altre 3 lingue, non ufficiali, ma il cui utilizzo è regolato dalla legge o le quali sono riconosciute all’interno degli statuti di autonomia.

Iniziamo da queste, parliamo quindi di aragonese, leonese e asturiano.

Aragonese

Parlata nella parte settentrionale della comunità autonoma dell’Aragona, le stime indicano che questa lingua è parlata attualmente da circa 10 000 persone.

Non possiede nessuna rilevanza istituzionale, benché venga riconosciuta ufficialmente all’interno dello Statuto di Autonomia dell’Aragona.

Asturiano

Neanche l’asturiano gode di alcun riconoscimento da parte governo spagnolo, il governo regionale delle Asturie, però, tutela questa lingua e ne regolamenta l’uso tramite una legge contenuta all’interno del proprio statuto d’autonomia.

A regolare questa parlata, dal punto di vista linguistico, è l’Accademia della Lingua Asturiana (Academia de la Llingua Asturiana).

Leonese

Possiamo dire lo stesso per il dialetto Leonese. Parlato nella comunità autonoma di Castiglia e León.

Questo dialetto viene utilizzato istituzionalmente dal comune di León, il quale utilizza il leonese per la propria comunicazione. Inoltre, gli assessorati inerenti l’istruzione, le nuove tecnologie e la cultura leonese applicano, di fatto, un bilinguismo, redigendo documenti ufficiali e divulgando informazioni sia in spagnolo sia in leonese.

Le lingue co-ufficiali

Come accennavamo prima. Le lingue co-ufficiali in Spagna sono 4.

Catalano e aranese

In molti lo avranno notato visitando la Costa Brava, nella comunità autonoma catalana l’uso di questa lingua è molto frequente.

Il catalano è da considerarsi, al fianco dello spagnolo, lingua ufficiale a tutti gli effetti. Il suo utilizzo viene promosso anche dall’insegnamento all’interno delle scuole e, al giorno d’oggi, le stime indicano circa 10 milioni di parlanti.

Esistono numerose varianti del catalano, nate a seguito di eventi storici e politici altrettanto numerosi. Un esempio? Una variante di questa lingua viene parlata ad Alghero, in Sardegna, dove ha subito le influenze del sardo e della lingua italiana.

L’aranese è invece parlato nella Val d’Aran, sempre in catalogna, dov’è lingua ufficiale assieme con lo spagnolo (castigliano) e il catalano. Per anni considerato come idioma in via di estinzione, ha conosciuti negli ultimi decenni un’inversione di tendenza, anche grazie all’inserimento come materia di studio all’interno delle scuole dal 1984.

Basco

Originaria dei paesi baschi questa lingua è parlata da più di 700 000 persone. Viene definita come “lingua isolata”, ovvero un idioma che non vede nessun legame con le altre lingue. Risulta spesso, quindi, complesso capire e riconoscere termini a noi estranei, vista la distanza dal resto delle parlate europee.

Un piccolo esempio di una conversazione informale: “- Kaixo Zer moduz (zaude)? – Ondo, eta zu? – Ni ere bai”, in italiano: “- ciao, come stai? – Bene tu? – Anch’io”.

Galiziano

Lingua co-ufficiale della comunità autonoma galiziana e parlata da circa 3 milioni di persone.

Ogni 17 marzo si celebra la giornata della letteratura galiziana, durante la quale viene evidenziato e promosso l’uso e il riconoscimento internazionale della lingua.

Alla prossima puntata e…¡Hasta luego!

Stefano Gaffuri